Taiji Quan

 

Il Taiji Quan è una antica disciplina cinese che stimola lo sviluppo globale della persona poiché si irradia contemporaneamente a livello fisico, psichico ed emozionale, favorendo la sintonia del praticante con l’armonia naturale e migliorandone la qualità della vita.

La sua forza deriva dall’integrazione della teoria Yin–Yang con l’arte marziale, la medicina tradizionale cinese e gli esercizi di Daoyin e Tuna volti al riequilibrio ed il rinvigorimento dell’energia vitale.
L’attento lavoro sulla postura, il ritmo ed il rilassamento, consentono  di sviluppare flessibilità, calma e forza interiore fino a scoprire come molte abitudini  e atteggiamenti mentali mettano in tensione il corpo e gli organi interni.
Gli insegnamenti vengono impartiti in modo graduale valorizzando le singole potenzialità e guidandole attraverso un percorso personale di apprendimento.
La Via del Taiji Quan conduce l’uomo a ridiventare se stesso e a ritrovare la propria essenza e la propria libertà all’interno della propria natura. La pratica costante permette di cogliere l’essenza del Taiji Quan in tutti gli aspetti filosofici, energetici, salutistici e marziali.
La pratica costante del Taiji Quan esercita benefici sull’apparato osteo–articolare e sui sistemi cardio–vascolare, respiratorio e digestivo.

Il rilassamento, il ritmo e la concentrazione richiesti dalla pratica, oltre ad essere un’ottima disciplina per la mente, attivano il sistema nervoso centrale. La fine coordinazione, il controllo della postura e dell’equilibrio, richiedono una intensa attività cerebrale regolando il rapporto tra eccitazione e inibizione a livello corticale e aumentando tra l’altro la resistenza allo stress.
Alcune ricerche scientifiche dimostrano che durante la pratica, numerosi parametri fisiologici subiscono delle variazioni. A livello biochimico si riscontra una diminuzione di cortisolo e adrenalina, normalmente attivi in condizione di stress, mentre si osserva un’aumentata produzione di melatonina e serotonina presenti nelle condizioni di benessere. Tra l’altro è comprovata un’azione di rinforzo del sistema immunitario.