Nutrizionista

NUTRIZIONE E STATO DI SALUTE
L’evidenza scientifica che la nutrizione e la dieta giochino un ruolo fondamentale per la salute della persona è sempre maggiore. Parallelamente, cresce tra le persone la consapevolezza di dover mangiare in modo sano al fine di migliorare la propria condizione psicofisica. Il compito primario del nutrizionista è quello dell’educazione alimentare, ossia l’attività che consiste nel guidare il paziente verso scelte alimentari sane e adeguate ai AC NaturalMente - Nutrizionista propri fabbisogni, specialmente nei casi in cui tali fabbisogni siano molto differenti da quelli della popolazione generale:
– Gravidanza;
– Allattamento;
– Età pediatrica;
– Terza età;
– Sport agonistici.

NUTRIZIONE E PATOLOGIE
La corretta nutrizione interviene in modo preventivo nelle varie patologie, ma, per molte di esse, va considerata anche come parte integrante di un percorso terapeutico multidisciplinare.
Tra le varie patologie va considerata in primis l’obesità. Questa espone a molteplici malattie: diabete mellito di tipo 2, dislipidemie, patologie cardiovascolari, ipertensione, patologie osteo-articolari, apnee notturne, etc.
Il nutrizionista però si occupa anche dell’educazione alimentare e della corretta formulazione di diete in caso di patologie gastrointestinali quali: sindrome dell’intestino irritabile, allergie ed intolleranze, celiachia, gluten sensitivity, gastrite, reflusso gastroesofageo, etc.

ELENCO DELLE PATOLOGIE CHE POSSONO NECESSITARE DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE:

MetabolicheObesità, diabete mellito, dislipidemie, tireopatie, osteoporosi e osteopenia, gotta, iperuricemia.
CardiovascolariIpertensione, aterosclerosi, prevenzione di eventi cardiovascolari.
GastrointestinaliSindrome dell’intestino irritabile, allergie ed intolleranze, celiachia, gluten-sensitivity, gastrite, reflusso gastroesofageo, IBD, steatosi epatica, calcolosi biliare, stipsi.

INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’educazione alimentare pone le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile AC NaturalMente - Nutrizionistaall’organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere. Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero essere seguite da tutti: paradossalmente, nei paesi industrializzati una buona fetta di popolazione registra un apporto insufficiente di alcuni micro-nutrienti indispensabili, poiché ha la tendenza a “mangiare troppo e male”. Il ruolo del nutrizionista è proprio quello di insegnare, partendo dall’età infantile, un’alimentazione in grado di ottenere e mantenere nel tempo un buono stato di salute prevenendo future malattie.

CHI PUÒ SVOLGERE L’ATTIVITÀ DI NUTRIZIONISTA
Il problema dell’abusivismo nel campo della dietologia è presente in Italia da molti anni e contribuisce alla grande confusione che c’è in materia tra la popolazione. Solamente tre figure sanitare possono elaborare una dieta o un piano alimentare per un paziente:
– Il biologo: Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea specialistica o magistrale e che pertanto ha potuto svolgere l’Esame di Stato ed iscriversi alla sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali, nei confronti di soggetti sani o in condizioni patologiche accertate, al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. (Parere del Cons. Sup. Sanità del 12/04/2011) (Parere del Cons. Sup. Sanità del 15/12/2009, pag.2).
– Il medico: il medico può prescrivere diete sia a soggetti sani che malati (CSS pareri 15/12/ 2009 – 12/04/2011; Trib. Roma, sent. n. 3527/2011).
– Il dietista: il dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale che elabora, formula ed attua le diete precedentemOrdine Nazionale dei Biologi ente prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente. (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).
Solamente il biologo e il medico-chirurgo possono fregiarsi del titolo di nutrizionista.

COME SI SVOLGE LA VISITA NUTRIZIONALE
La Visita Nutrizionale comprende:
– Valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea, mediante plicometria, circonferenze ed eventualmente Bioimpedenziometria;
– Visione delle analisi ematiche e valutazione dei fabbisogni energetico-nutrizionali, in relazione allo stile di vita ed all’attività fisica praticata;
– Elaborazione del Piano nutrizionale;
– Follow-up e controlli in cui si verifica e monitora l’andamento della dieta, eventualmente con supporto di counseling.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dott. Riccardo Vari – Biologo Nutrizionista – Laurea triennale e magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana – Albo dei Biologi sezione A – numero iscrizione AA_080147
Cell. 3515033437
Email: dott.variriccardo@gmail.com